Fondazione Carpinetum di solidarietà cristiana onlus

Le ultime notizie

Di seguito trovate le notizie sull'attività della fondazione inserite direttamente dai volontari.

Camere disponibili ai Centri don Vecchi 6 e 7

Ai Centri don Vecchi 6 e 7 degli Arzeroni che si trovano in via Marsala, a non molta distanza dalla zona degli Ipermercati e dell’ospedale dell’Angelo, può esserci la disponibilità di qualche stanza per chi dovesse trascorrere un certo periodo a Mestre per lavorare oppure, ad esempio, per assistere i propri parenti ricoverati in città. Queste stanze sono a disposizione anche di chi abbia per qualsiasi motivo una necessità abitativa di carattere temporaneo. Per prenotare una stanza cosiddetta di “formula uno” è possibile chiamare lo 0413942214 oppure il 3285316849.

Inserita il 04/12/2023 alle 10:45

Don Armando ci ha lasciato

Don Armando Trevisiol è mancato il 9 agosto 2023.
La Fondazione Carpinetum gli dedica un numero speciale de L'Incontro, il settimanale da lui fondato nel 2005.

Inserita il 09/08/2023 alle 20:09

Per chi ha un basso reddito

Tutti gli abitanti di Mestre (VE) che hanno un reddito inferiore ai 6000 euro “annuali” possono prendere contatto con l’Associazione Il Prossimo presso il Centro di Solidarietà Cristiana Papa Francesco per ricevere ogni settimana una spesa di alimentari totalmente gratuita proporzionata al numero di componenti della famiglia.
Giorni di apertura: martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e mercoledì dalle 15:00 alle 18:00.

Inserita il 31/10/2022 alle 15:58

Camere disponibili ai Centri don Vecchi 6 e 7

Inserita il 17/10/2022 alle 15:06

Aiuto ai cittadini ucraini

Alimenti

Al Centro di Solidarietà Cristiana Papa Francesco la sezione alimenti è a disposizione da inizio marzo ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00. Fino all'esaurimento delle scorte raccolte sarà consegnato un pacco spesa settimanale per nucleo famigliare con gli alimenti e prodotti per l’igiene personale necessari per 7 giorni. In seguito, l'associazione “Il Prossimo” provvederà per coloro che non ricevono ancora un sussidio alla consegna di buoni spesa settimanali (3 da 5€) o di essere accompagnati con il banco alimentare.

Abbigliamento

Al Centro di Solidarietà Cristiana Papa Francesco offriamo gratuitamente tutto il necessario fino al massimo di due ricambi per tipologia di abbigliamento per coloro che si presentano per la prima volta.

Per tutto il resto

Il Centro di Solidarietà Cristiana Papa Francesco è aperto per tutte le necessità ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00 ed è lieto di accogliere le persone che vengono dall'Ucraina.

Inserita il 04/07/2022 alle 14:12

Aiuti per l'Ucraina

La parrocchia di Carpenedo e la Fondazione Carpinetum non restano indifferenti alla condizione dell’Ucraina. Anzi. Dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00, all’ingresso del Centro di Solidarietà Cristiana Papa Francesco, in via Marsala 35, sono disposti 4 scatoloni per la raccolta degli aiuti all’Ucraina. Anche al centro don Vecchi 2 sono disposti due scatoloni con lo stesso scopo. Raccogliamo:
  • Indumenti per il freddo e coperte;
  • Cibo a lunga scadenza preferibilmente inscatolato, poi anche pasta, biscotti, riso barrette energetiche, frutta secca, noci, conserve;
  • Bende, igienizzanti, asciugamani in microfibra, stoviglie riutilizzabili, pannolini, assorbenti, pannoloni;
  • Medicinali, i più comuni.
Già è pronto un camion. Per il trasporto a destinazione ci affidiamo agli esperti di Croce Rossa o di altre realtà note, che porteranno di persona (!) gli aiuti a destinazione. Non mancheremo di darne documentazione sul settimanale "L'Incontro".

Inserita il 07/03/2022 alle 21:05

Il nostro aiuto è rivolto a tutti

Molti pensano che i generi alimentari, la frutta e la verdura, i mobili, gli indumenti e gli oggetti per la casa, distribuiti al Centro Papa Francesco, siano destinati esclusivamente ai senza tetto, ai disperati e ai mendicanti. In realtà tutto ciò che viene raccolto e che si può ricevere a fronte di un’offerta simbolica, destinata ai costi di gestione, è a disposizione di chiunque abbia una difficoltà ad arrivare alla fine del mese: disoccupati, precari, lavoratori con stipendio inadeguato, famiglie numerose o in situazioni di disagio. Per fortuna di prodotti e materiali ne abbiamo spesso in abbondanza: chi ne avesse bisogno non esiti a farsi avanti!

Inserita il 16/11/2021 alle 18:52

Precisazione doverosa

Da qualche tempo gira per Mestre un furgone bianco con la scritta “Servizio per i poveri”,  “la buona terra”, un furgone quindi del tutto simile a quelli dell’associazione di volontariato del Centro don Vecchi. Ci sembra doveroso avvertire la cittadinanza che chi gestisce quel furgone non ha nulla a che fare con L’organizzazione caritativa delle nostre associazioni, perciò chi avesse dei dubbi telefoni ai seguenti numeri 041 5353000 (fondazione Carpinetum) 041 5353204 magazzino che ritira e distribuisce mobili per i poveri – 041 5353210 magazzino che ritira e distribuisce vestiti.  Comunque tutti i volontari delle associazioni del don Vecchi sono muniti di tesserino di riconoscimento.

Inserita il 10/01/2017 alle 02:11

Un documentario dedicato ai Centri don Vecchi

Un noto regista di Mestre ha girato un documentario che illustra la vita dei sei Centri Don Vecchi.
Lo potete vedere su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=cLvkR4YJDdA

Inserita il 15/08/2016 alle 18:17